Chi Siamo

Per descrivere la “nostra” breve storia di Associazione Nazionale Carabinieri, è necessario partire dall’inizio, vale a dire dal desiderio di creare una sezione locale da parte di quei Carabinieri che non erano più operativi e, quindi, congedati: avevano lavorato per anni sul vasto territorio del Nord Milano e volevano continuare, con una reale esperienza associativa, la “missione” civile, sociale e umana dell’Arma dei Carabinieri.

Nella città di Bresso, la volontà di “unirsi e di stare insieme” prese forma concreta nei primi mesi del 2004. Tra i promotori c’era il brigadiere Pasquale De Nuzzo che fu eletto dal Direttivo, costituitosi tra i primi soci, Presidente della neonata ANC di Bresso.

L’imprimatur alla fondazione della sezione bressese arrivò l’11 marzo 2004, con la regolarizzazione e con la definizione, da parte della Presidenza nazionale, delle cariche e del consiglio locale.

Da quella data, anche a Bresso è stato gettato un seme della grande storia dei Carabinieri in congedo: dopo dieci anni, la “nostra” sezione è diventata una pianta rigogliosa, che partecipa agli eventi civici e alle manifestazioni pubbliche.

Tra i primi atti, il “nostro” gruppo ha adottato lo Statuto dell’ANC italiana.